Visure Catastali, Planimetrie Catastali


Consulta gli altri servizi!

Rendita Catastale Immobile Online Gratis

Agenzia delle entrate

Agenzia delle entrate

Esistono siti online che permettono di conoscere la rendita catastale di un immobile previo pagamento di piccoli importi.
In pochi, però, sanno che questo è un servizio totalmente gratuito e messo a disposizione, anche per il privato cittadino, direttamente online dall’Agenzia delle Entrate, senza necessità di registrarsi al portale.

Vediamo dunque cosa è necessario fare per ottenere la rendita catastale di un immobile.

Innanzitutto dobbiamo reperire i dati catastali dell’immobile del quale vogliamo conoscere la rendita catastale. Questo è possibile farlo reperendo l’atto di proprietà ed andando a cercare la dicitura dove lo l’immobile viene descritto secondo un Foglio, una Particella ed un Subalterno catastale.

N.b. Se non si è in grado di reperire questi dati, l’unica possibilità rimane quella di richiedere una Visura Catastale per Nominativo; con questo servizio, infatti, è possibile risalire ai dati catastali ed alla rendita catastale di tutti gli immobili intestati al soggetto proprietario degli stessi.

Un volta reperite queste informazioni è sufficiente collegarsi al link di seguito:
http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/InformativaAction.do
inserendo come unico dato il proprio codice fiscale. Dopodiché inseriamo anche il codice di verifica riportato nell’immagine e proseguiamo.

Selezioniamo dunque l’Ufficio Provinciale dove l’immobile è ubicato e proseguiamo.

A questo punto siamo giunti alla fine; è necessario infatti inserire il Comune dove è sito l’immobile, specificare se trattasi di un terreno o di un fabbricato, e riportare i dati catastali: Sezione (se presente), Foglio, Particella e Subalterno.

Proseguendo otterremo la rendita catastale dell’immobile. Facile, no?

 

 

 

 

 

 

rendita catastale immobile online gratis, rendita catastale, rendita catasto online