Visure Catastali, Planimetrie Catastali



Consulta gli altri servizi!

Studio aeronautico sui pericoli di abbagliamento ai piloti – fotovoltaico

Il nostro studio tecnico redige studi aeronautici sul pericolo di abbagliamento ai piloti, durante le fasi di decollo ed atterraggio, a causa della riflessione prodotta dai moduli di un impianto fotovoltaico.
Lo studio aeronautico è richiesto per qualunque tipologia di aeroporto, sia esso militare, civile, internazionale, minore, etc…, e si rende necessario nei casi in cui la realizzazione dell’impianto fotovoltaico supera le dimensioni di mq 500,00.

Un esempio di analisi sulla riflessione dei pannelli FV

Un esempio di analisi sulla riflessione prodotta dai pannelli FV

Infatti, come da ex articoli 709, comma 2, e 711 del Codice della Navigazione Aerea, è necessaria una valutazione di compatibilità degli ostacoli e dei pericoli alla navigazione aerea che, in questo caso, trattasi di uno studio aeronautico sui possibili abbagliamenti generati dagli impianti fotovoltaici situati in un raggio di km 6,00 dalle piste dell’aeroporto.

Se vi fosse l’intenzione di installare un impianto fotovoltaico di dimensioni superiori ai 500 mq, ma ci si trovasse nelle condizioni di cui sopra, sarà necessaria specifica autorizzazione da parte dell’Enac mediante la presentazione dello studio di cui sopra; in caso contrario, infatti, vi sarà il diniego, da parte del Comune ove ricade l’intervento da realizzare, al rilascio del titolo abilitativo.

Effettuiamo studi aeronautici per tutte le regioni che ricadono nel centro italia (dalla Toscana alla Campania).
I costi variano da caso a caso e dipendono da svariati fattori come ad esempio il numero di piste di cui è dotato l’aeroporto, le dimensioni dell’impianto fotovoltaico, la presenza di una o più inclinazioni dei moduli, etc..).

Per ottenere tutte le informazioni necessarie sulle procedure e le verifiche richieste dall’Enac ed un preventivo gratuito sullo studio da effettuare, è possibile contattare l’Ing. Pierpaolo Vittorini ai seguenti recapiti:

CENTRO SERVIZI IMMOBILIARI

via Principessa Pignatelli 33,35
00043 Ciampino (RM)
Tel.: 06 79 16 728
Mobile: +39 349 71 79 052
mail: info@visurecatastali.org
Orari: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:30
(il Sabato si riceve su app.)

Visure Catastali