Visure Catastali, Planimetrie Catastali


Consulta gli altri servizi!

Studio aeronautico sui pericoli di abbagliamento ai piloti – fotovoltaico

Lo Studio Tecnico Vittorini (www.studiotecnicovittorini.com) redige studi aeronautici sul pericolo di abbagliamento ai piloti, ovvero uno studio che riguarda le fasi di decollo ed atterraggio degli aerei nei pressi di un aeroporto.
Il raggio solare che colpisce la superficie del pannello fotovoltaico, infatti, potrebbe generare riflessioni luminose pericolose per i piloti che si trovano nelle procedure di volo nei pressi di un aeroporto.
Lo studio aeronautico viene richiesto per qualunque tipologia di aeroporto. E’ richiesto in tutti quei casi in cui le dimensioni dell’impianto fotovoltaico superano i mq 500,00.

Un esempio di analisi sulla riflessione dei pannelli FV

Un esempio di analisi sulla riflessione prodotta dai pannelli FV

Infatti, come da ex articoli 709, comma 2, e 711 del Codice della Navigazione Aerea, è necessaria una valutazione di compatibilità degli ostacoli e dei pericoli alla navigazione aerea. Trattasi, ovvero, dello studio di cui sopra per gli impianti fotovoltaici ricadenti in un raggio di km 6,00 dalle piste. In questi casi è necessaria specifica autorizzazione da parte di Enac.
La richiesta di autorizzazione è effettuata mediante presentazione dello studio aeronautico in cui si evinca l’assenza del pericolo di abbagliamento ai piloti.

Effettuiamo studi aeronautici per tutte le regioni d’Italia.
I costi variano da caso a caso e dipendono da svariati fattori. Essi sono, ad esempio, il numero di piste di cui è dotato l’aeroporto, le dimensioni dell’impianto fotovoltaico, la presenza di una o più inclinazioni dei moduli, etc..).

Per ottenere ulteriori informazioni ed un quotazione gratuita sullo studio da effettuare, è possibile contattare l’Ing. Pierpaolo Vittorini ai seguenti recapiti:

STUDIO TECNICO VITTORINI

via dell'Ospedaletto 4/d
00043 Ciampino (RM)
Tel.: 06 89132849 (chiedendo dell' Ingegnere)
Mobile: +39 349 71 79 052
mail: info@visurecatastali.org
Orari: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:30
(il Sabato si riceve su app.)